background

Public Outreach

PRISCA in the News

Un insieme di algoritmi in grado di fornire ai chirurghi una diagnosi automatizzata delle fratture e la relativa indicazione al trattamento, e di sollevare gli ospedali da tanta pressione. E-Lisa è un progetto dell’omonima startup nata nel 2016 a Napoli operante nell’ambito dell’ortopedia e della traumatologia, del dott. Fabrizio Fiorentino, esperto di digital transformation, del prof. Raffaele Russo, chirurgo ortopedico e traumatologico, e dell’ingegnere Livia Pietroluongo, esperta nella realizzazione di modelli matematici. Realizzato con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli – in particolare Icaros Center e PriscaLab – e con il supporto del gruppo Pineta Grande Hospital di Castel Volturno.

Quando si parla di Intelligenza Artificiale si pensa subito a tecnologie all’avanguardia. In realtà, l’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare. Societing 4.0, una miniserie per capire le principali tecnologie 4.0 e per dare maggiore consapevolezza e strumenti critici sulla loro applicazione. Un format realizzato da 30 giovani ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli Unina News.

Nasce il primo Polo nazionale per il Trasferimento Tecnologico della Robotica con la finalità di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica italiana attraverso la creazione di startup concepite nei laboratori delle Università e dei Centri di ricerca di eccellenza. PRISMA Lab, (specializzato in manipolazione robotica e robotica aerea), PRISCA Lab (per la robotica assistiva), entrambi in seno al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, il centro ICAROS (per la robotica chirurgica), e la start-up Neabotics, si confermano eccellenze fridericiane e le punte più avanzate della ricerca in Italia e nel mondo.

Societing 4.0 | Intelligenza artificiale

Rai Scuola – 1 Aprile 2020

Quando si parla di Intelligenza Artificiale si pensa subito a tecnologie all’avanguardia. In realtà, l’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare. Societing 4.0 è una miniserie per capire le principali tecnologie 4.0 e per dare maggiore consapevolezza e strumenti critici sulla loro applicazione. [Rai Scuola – 1 Aprile 2020] Un format realizzato da 30 giovani ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli Unina News.

in sperimentazione alla Federico II di Napoli, un robot che assiste ammalati e anziani.

Presentazione del robot “Coinquilino” che assiste gli anziani e impara a relazionarsi.

Riusciremo a costruire robot in grado di imitare in modo eccellente le emozioni umane?

Innovazione e Impresa, un binomio sempre più forte che attraversa lo spazio e il tempo. Per discutere le sfide e le opportunità offerte dalle Digital & Cognitive Technologies, l’Università degli Studi di Napoli Federico II è presente dal 19 al 21 settembre 2019 al Maratea Heroes, il festival Euromediterraneo dell’Innovazione. Presenti leader d’impresa, business angel, investitori, startup, creativi e policy maker.

Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati

TG24.info – 9 Maggio 2019

Al via il progetto “Robot Therapy in Pediatric Emergency” nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università Federico II di Napoli. Nao è un robot umanoide dell’ultima generazione in grado di interfacciarsi ed interagire con i piccoli pazienti, interpretarne gli stati d’animo e le condizioni psicofisiche grazie agli algoritmi di cui è dotato. Questi, combinati a parametri clinici e biochimici, consentiranno a NAO, un’interazione personalizzata con il bambino il quale vedendo nel robot una sorta di super-eroe, sarà immune da quell’ansia e da quel timore che la vista di un camice bianco può suscitare, a discapito di una proficua collaborazione con il pediatra

Coinvolta nella ricerca anche l’università “Federico II. La presenza e l’interazione con un robot umanoide, dotato di intelligenza artificiale, nell’ambulatorio ha un “efficace potere antalgico-ansiolitico” sui bambini sottoposti a vaccinazione.

Il robot, messo a punto dai ricercatori di Prisca, dell’università Federico ii di Napoli è un upgrade del robot Pepper. Dotato di telecamere e di “empatia elettronica” è in grado di riconoscere i volti delle persone e monitorare i movimenti del corpo, comprendere l’umore della persona e le sue abitudini. Se si accorge che qualcosa non va, se l’assistito si comporta in modo diverso dal solito, interviene ricordando all’assistito di bere, ad esempio, o di prendere le medicine. A gennaio 40 robot verranno affidati ad altrettanti volontari che, vivendo con loro, ne testeranno le reali capacità.

Sono i social robot realizzati nell’ambito del progetto «Upa4sar» che vede un team tutto al femminile coordinato da Silvia Rossi, ricercatrice dell’Università Federico II di Napoli e che coinvolge anche esperti Cnr e dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. I robot si adattano al profilo cognitivo della persona monitorandone le abitudini e fornendo adeguati suggerimenti.

Il robot che assiste i malati di Alzheimer

Mattina9 -17 Gennaio 2019

Intervista a Silvia Rossi e Sandbot, “il coinquilino perfetto!”

Pepper il robot umanoide progettato da SoftBank Robotics e utilizzato nel laboratorio Prisca dell’Ateneo, può fare lezioni ai bambini.

Dei possibili utilizzi di Pepper ne parla Silvia Rossi, ricercatrice universitaria, che lo definisce un robot sociale.

strumento di ricerca di PRISCA Lab dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II

Un giurato robot per il Giffoni Film Festival

AGI/Agenzia Italia – 21 Luglio 2018

È il primo giurato umanoide ad aprire ufficialmente Next Generation, la rassegna di innovazione promossa da Giffoni Innovation Hub nell’ambito del Giffoni Film Festival in programma dal 20 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana. Pepper, ossia giffoner 5601, ha interagito con i piccoli colleghi giurati fra i 10 e i 12 anni di età.

Questo e tanto altro nel video-riassunto del Day 1 di Next Generation 2018, la rassegna dedicata all’innovazione che si svolge nell’ambito della 48°esima edizione del Giffoni Film Festival

L’automa, nato dalla ricerca di Silvia Rossi del Prisca, ha inaugurato “Next Generation”, la rassegna di innovazione promossa dal “Giffoni Innovation Hub”

“Grazie all’intelligenza artificiale io posso riconoscere le vostre emozioni, guardando, ad esempio, le espressioni del vostro viso e riconoscendo il tono della vostra voce e, se capisco che siete tristi, posso tirarvi su il morale con una barzelletta!” esordisce così Pepper, giffoner 5601, interagendo con i piccoli colleghi giurati.

AL GIFFONI 2018 UN GIURATO SPECIALE: È PEPPER #GIFFONER5601

GiffoniFilmfestival.it/News – 20 Luglio 2018

Robot umanoide che veste i panni del giurato è stato presentato ai giurati della sezione Elements+10. Iniziativa realizzata in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, Pepper, mascotte di Next Generation 2018, è un il frutto della ricerca scientifica condotta da Silvia Rossi, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’università degli studi di Napoli “Federico II”, e capo del laboratorio Prisca, (Progetti di Robotica Intelligente e Sistemi Cognitivi Avanzati)

Inaugurazione del PRISCA Lab – Laboratorio di Robotica Intelligente

Il Mattino – 4 Ottobre 2010

L’automa, nato dalla ricerca di Silvia Rossi del Prisca, ha inaugurato “Next Generation”, la rassegna di innovazione promossa dal “Giffoni Innovation Hub”

Inaugurazione del PRISCA Lab – Laboratorio di Robotica Intelligente e sistemi cognitivi avanzati.

15-10-2010

“Da tempo i robot hanno lasciato i libri di fantascienza per abitare il nostro mondo”. Inaugurato il 22 settembre 2010, presso il nuovo aulario del complesso universitario di Monte Sant’Angelo, Un’iniziativa che vede collaborare il gruppo del prof. Bruno Siciliano del Dipartimento di Informatica e Sistemistica e quello del prof. Ernesto Burattini del Dipartimento di Scienze Fisiche in un percorso di didattica e ricerca che, negli ultimi sette anni, ha dato vita a progetti nazionali ed internazionali in grado di attirare finanziamenti importanti.

Back to top of page